La visione umana del sistema finanziario

Caro Amico,

benvenuto a te, che sei approdato in questo sito. Il mio invito è quello di avviare discussioni, domande, suggerimenti sull'attuale situazione di debito, in cui tutti noi siamo immersi e, in particolare, sul nostro Progetto “Moneta Reale” che mira a dare una soluzione concreta attraverso un sistema innovativo di facilitazione commerciale.

Ti ringrazio per il tempo che dedichi alla lettura di questa presentazione dell’Associazione “La Moneta Reale”. L’associazione ha lo scopo di raccogliere idee, esperienze, studi, pareri sul progetto di libertà dalla dipendenza finanziaria delle persone e dei popoli. L’obiettivo comune è quello di cambiare il sistema economico e finanziario all’interno del sistema stesso, utilizzando le medesime leggi, senza alcuna necessità di riforme specifiche da parte delle istituzioni. Quello che serve per riuscire a realizzare il nostro scopo è la visione dei rapporti, l’etica e la collaborazione solidale e solo così sarà possibile trasformare una sistema di tipo finanziario in un sistema di benessere.

Sono Paolo Pampaloni, nato a Empoli 61 anni fa, padre orgoglioso di due splendide figlie, Laura e Sara, rispettivamente Laureata in Giurisprudenza una, e studentessa in Economia e commercio l’altra; ho lavorato in società di revisione dei conti, in banca (area fidi grandi e piccoli clienti) e da 26 anni esercito la professione di dottore commercialista, in tutti questi anni di lavoro, e di studio, ho avuto sempre piena fiducia di trovare una soluzione alternativa a questa situazione di dipendenza finanziaria che condiziona la vita di tutti.

Tutti noi viviamo nel debito (in senso lato), le persone, le aziende, le banche gli stati e la domanda è: “Chi è il creditore”? Forse a questo punto qualcosa non funziona! Con grande umiltà a passione ho cercato di immaginare una situazione alternativa a partire dall’osservazione di quelle difficoltà più elementari che in questi anni di grande esperienza mi hanno trasmesso i racconti di vita dei miei clienti, delle persone in difficoltà che ho incontrato, delle imprese con cui ho avuto e ho a che fare ogni giorno.

Sono sempre più convinto che tutte queste persone meritano un grande grazie da parte mia, poiché le loro esperienze di vita mi hanno trasmesso e convinto sempre di più del mio progetto “La Moneta Reale”, incoraggiandomi a proseguire il mio percorso di ricerca con quella passione e forza che mi ha permesso di trovare una soluzione alternativa che potrebbe cambiare la vita di tutti noi.

Con il passare del tempo, la speranza di poter fare qualcosa di utile, risolutivo e valido ha nutrito non soltanto la mia passione, andando a coinvolgere sempre più persone, ma anche la mia certezza che quest’idea l’idea si sia trasformata in un obiettivo utile all’intera comunità.

Per questo ho deciso di dedicarmi alla realizzazione del progetto “La Moneta Reale” con Fede, Forza e Cuore.

La Moneta Reale è un progetto che ha lo scopo non soltanto di sostenere coloro che hanno subito, o stanno subendo difficoltà dovute al funzionamento del sistema finanziario, ma altresì consentire a queste persone/aziende di essere parte integrante, e propulsiva, di un nuovo modello di sviluppo, dove il credito produttivo rappresenta la vera ricchezza delle imprese e del nostro Paese.

Per tale ragione è necessario trasformare alcune convinzioni che si hanno nei confronti delle aziende indebitate, considerate - troppo spesso - soggetti a rischio di solvibilità o, addirittura, di insolvenza. Sono state troppe le aziende strangolate dal peso finanziario nonostante fossero economicamente sane e attendiamoci - come evidenziano i nostri quotidiani finanziari e non - un 2021 terribile per le nostre aziende, soprattutto quelle micro familiari.

Come sappiamo manca liquidità e il sistema bancario, preso dai suoi problemi di sopravvivenza, è sempre più assente nell’economia: basta vedere le ultime norme sul default (cattivi pagatori solo con 100 euro di ritardo alle scadenze). La gente ha paura di spendere e tende a risparmiare quello che può. Di conseguenza l’economia si sta fermando con tutti i suoi effetti a catena: recessione, disoccupazione, concordati, fallimenti, cessione delle nostre aziende a investitori stranieri...

Sappiamo che, nonostante il periodo di recessione, i bisogni delle persone sono sempre gli stessi. Di conseguenza è necessario recuperare il potere di acquisto, avendo una nuova prospettiva che dia fiducia nel futuro, offrendo una visione condivisa, attraverso un meccanismo etico, libero e che restituisca la dignità all’imprenditore. Tutto questo è il sistema della “Moneta Reale”.

Aderire a questa associazione, significa accogliere persone creative, aperte alla conoscenza, disponibili ad essere di aiuto con le proprie esperienze, con la propria professionalità e con spirito di comunità collaborativa. Questo è quello che si propone l’Associazione: Tutto è possibile per coloro che osano”.

Grazie al Sito Web, il Forum, i Blog, i Social, sarà sempre più facile interagire con tutti gli associati delle diverse regioni d’Italia, provenienti dalle più svariate attività: imprenditori, professionisti, docenti universitari, consulenti, studiosi, ricercatori, semplici cittadini, tutti insieme e disponibili alla condivisione perché legati da un unico interesse: quello di migliorare la qualità della vita: INSIEME SI PUÒ!

Grazie per l’attenzione Paolo Pampaloni.

 

PS: sono gradite osservazioni domande e quant’altro per approfondire e diffondere la conoscenza di questa teoria e passare da una economia finanziaria ad una economia del benessere.