Lo scopo della "Moneta Reale"

La Moneta Reale è un progetto che ha lo scopo non soltanto di sostenere coloro che hanno subito, o stanno subendo difficoltà dovute al funzionamento del sistema finanziario, ma altresì consentire a queste persone/aziende di essere parte integrante, e propulsiva, di un nuovo modello di sviluppo, dove il credito produttivo rappresenta la vera ricchezza delle imprese e del nostro Paese.

Per tale ragione è necessario trasformare alcune convinzioni che si hanno nei confronti delle aziende indebitate, considerate - troppo spesso - soggetti a rischio di solvibilità o, addirittura, di insolvenza. Sono state troppe le aziende strangolate dal peso finanziario nonostante fossero economicamente sane e attendiamoci - come evidenziano i nostri quotidiani finanziari e non - un 2021 terribile per le nostre aziende, soprattutto quelle micro familiari.

Come sappiamo manca liquidità e il sistema bancario, preso dai suoi problemi di sopravvivenza, è sempre più assente nell’economia: basta vedere le ultime norme sul default (cattivi pagatori solo con 100 euro di ritardo alle scadenze). La gente ha paura di spendere e tende a risparmiare quello che può. Di conseguenza l’economia si sta fermando con tutti i suoi effetti a catena: recessione, disoccupazione, concordati, fallimenti, cessione delle nostre aziende a investitori stranieri...

Sappiamo che, nonostante il periodo di recessione, i bisogni delle persone sono sempre gli stessi. Di conseguenza è necessario recuperare il potere di acquisto, avendo una nuova prospettiva che dia fiducia nel futuro, offrendo una visione condivisa, attraverso un meccanismo etico, libero e che restituisca la dignità all’imprenditore. Tutto questo è il sistema della “Moneta Reale”.

Aderire a questa associazione, significa accogliere persone creative, aperte alla conoscenza, disponibili ad essere di aiuto con le proprie esperienze, con la propria professionalità e con spirito di comunità collaborativa. Questo è quello che si propone l’Associazione: Tutto è possibile per coloro che osano”.

Grazie al Sito Web, il Forum, i Blog, i Social, sarà sempre più facile interagire con tutti gli associati delle diverse regioni d’Italia, provenienti dalle più svariate attività: imprenditori, professionisti, docenti universitari, consulenti, studiosi, ricercatori, semplici cittadini, tutti insieme e disponibili alla condivisione perché legati da un unico interesse: quello di migliorare la qualità della vita: INSIEME SI PUÒ!

Grazie per l’attenzione Paolo Pampaloni.

 

PS: sono gradite osservazioni domande e quant’altro per approfondire e diffondere la conoscenza di questa teoria e passare da una economia finanziaria ad una economia del benessere.